#prepariamociaricominciare
Mar 28, 2020
In questo momento così impegnativo è comprovato il benessere provocato dalle “ buone parole” che ascoltiamo, sentiamo e ci diciamo, magari accompagnate da un mantra personale che ci possa essere di sostegno e di preparazione al rientro.
Il giorno in cui potremmo uscire da casa andremo incontro a un nuovo mondo, forse un mondo che non ci saremmo mai immaginati, per questo è fondamentale creare delle armi interne capaci di affiancarci e seguirci nelle scelte e azioni che tra poco saremo costretti a fare e che pregiudicheranno il nostro imminente futuro.
Anche per questo è fondamentale PREPARACI A RICOMINCIARE nel modo più funzionale per noi e per tutte le persone che ci circondano, che ci considerano il loro punto di riferimento, proprio per questo è importante calibrale le parole che useremo e che usiamo.
Le parole che ascoltiamo e che ci diciamo variano i nostri ormoni, ad esempio parole come pericolo, gravita, tristezza, difficoltà, mancanza di… danno un segnale alla migdala che sollecita l’ipofisi aumentando la produzioni degli ormoni dello stress. In questo caso le decisioni e le azioni che andiamo a prendere e svolgere saranno dominate da questo stato d’animo.
Per affrontare la situazione in cui ci troviamo e che presto terminerà, abbiamo bisogno di parole buone e magari di un mantra positivo in grado di farci provare grandi respiri, e di creare in noi sicurezze positive, che ci appaghino con un’esplosione di tranquillità.
Parole che possono creare ormoni buoni come la serotonina e l’ossitocina sono: tranquillità, passione, amore, forza, piacere, tenacia, sicurezza, controllo…
Puoi creare il tuo mantra, una frase semplice da poter utilizzare appena svegli la mattina, durante un bel respiro ossigenante e lento in cui ci ripetiamo questo mantra positivo capace di metterci nello stato più funzionale a prendere decisioni.
Il mantra è personale non c’è un modo giusto ho sbagliato, il modo giusto è il tuo, l’importante e che respirando profondamente possa crearti quello stato d’animo adatto a fare le scelte più giuste per te e per chi ti circonda.
Poi inserisci delle parole potenzianti e positive in grado di aumentare la produzione di ormoni buoni capaci di farti prendere buone decisioni.
Il mio mantra in questo momento SONO UNA PERSONA SICURA, CAPACE CON LA POSSIBILITA’ DI FARE GRANDI COSE E IN QUESTO MOMENTO E’ OPPURTUNO CHE IO DIA IL MASSIMO.
E’ il tuo mantra da ripetere sia al mattino al risveglio sia durante la giornata com’è?